Privacy Garantita

Osservatorio Ing. Davide Ferriello Curriculum Caserta Incarichi

Carinaro (CE) – Con una carriera ultratrentennale nella pubblica amministrazione, l’ingegner Davide Ferriello rappresenta un esempio virtuoso di competenza tecnica, affidabilità e dedizione al servizio pubblico. Nato a Pozzuoli (NA) il 20 dicembre 1971, Ferriello è oggi Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Carinaro, incarico che ricopre stabilmente dal 2015 e con continuità nella funzione dal 2019 come dipendente a tempo indeterminato.


2025-05-14 17:31:23 Visualizzazioni: 447



 

Un curriculum di responsabilità e incarichi strategici


La sua esperienza amministrativa si è consolidata attraverso una lunga serie di ruoli dirigenziali in diversi enti pubblici. Dal 2001 al 2019 ha prestato servizio presso la Città di Marano di Napoli, dove ha rivestito posizioni apicali nell’ambito dei lavori pubblici e della gestione dei fondi comunitari (Progetto PIU’ Europa), nonché come Responsabile del Patrimonio e dell’Igiene Urbana.


Negli anni successivi ha esteso le proprie competenze anche ai comuni di Calvi Risorta, Gricignano d’Aversa e Carinaro, ricoprendo posizioni chiave nei settori urbanistica, ambiente, edilizia privata e affari generali. Ferriello ha inoltre guidato numerose commissioni di gara in qualità di presidente o componente, operando per conto di enti pubblici come i comuni di Lucera, Alife, Cariati, Sant'Arpino, Atella, Tripi e Pago del Vallo di Lauro, sempre in procedimenti ad evidenza pubblica e secondo criteri di trasparenza e economicità.


Formazione accademica e professionale


Ferriello si è laureato in Ingegneria Edile presso l’Università Federico II di Napoli nel 1997 con una tesi sulla progettazione di un complesso scolastico, conseguendo la votazione di 100/110. Ha poi ottenuto l’abilitazione alla libera professione e l’iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli (n. 12999). La sua formazione continua è testimoniata da un Master di I° livello in Project Management presso l’Università Parthenope e da numerose certificazioni nazionali e internazionali, tra cui l’iscrizione all’elenco CEPAS dei RUP - Qualified Project Manager.


Tra i suoi numerosi corsi e specializzazioni figurano aggiornamenti su sicurezza nei cantieri, gestione fondi europei (Fondi SIE), project management, europrogettazione, pianificazione territoriale, prevenzione incendi e strumenti informatici per il monitoraggio delle opere pubbliche. In qualità di tecnico, ha partecipato anche a corsi specialistici sul BIM, sulla sicurezza elettrica, sull’acustica in edilizia e su sistemi di controllo e monitoraggio delle risorse pubbliche.


Seminari e convegni


Ferrriello ha partecipato attivamente a numerosi seminari organizzati da enti pubblici e ordini professionali, in particolare su tematiche legate alla prevenzione incendi, alla gestione del rischio sismico, alla normativa in edilizia pubblica e ai partenariati pubblico-privati.


Una figura di riferimento per l’efficienza nella PA


Grazie alla sua comprovata esperienza sul campo, Ferriello si conferma come figura strategica per l’innovazione e la gestione efficace della pubblica amministrazione. Il suo profilo è quello di un professionista che ha saputo coniugare formazione, operatività e aggiornamento continuo, contribuendo con rigore e visione allo sviluppo urbanistico e infrastrutturale di numerosi enti locali del Sud Italia.